Smart&Start Italia per startup italiane che realizzano progetti innovativi con imprese francesi, bando attivo
Attiva dallo scorso 15 settembre la speciale linea di Smart & Start Italia che prevede agevolazioni per progetti di start-up innovative svolti in partenariato con imprese francesi.
Con decreto ministeriale 23 gennaio 2025, infatti, in attuazione di quanto previsto dal “Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata”, anche denominato “Trattato del Quirinale”, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha individuato azioni per sostenere la crescita e la competitività, anche sui mercati europei e internazionali, delle startup innovative favorendo collaborazioni bilaterali tra progetti realizzati congiuntamente da imprese francesi ed italiane.
Lo stesso DM definisce le modalità per la concessione delle agevolazioni della misura Smart&Start Italia, gestita da Invitalia, in favore delle imprese italiane che realizzano progetti d’innovazione comuni con imprese francesi, finalizzati allo sviluppo e all’introduzione sul mercato di prodotti, soluzioni o applicazioni operative a più elevato tasso di innovazione.
Possono beneficiare delle agevolazioni le start-up innovative italiane che stabiliscono, mediante apposito accordo di partenariato, una collaborazione con un’impresa francese in uno o più dei seguenti ambiti:
a) commerciale, finalizzata ad accedere a nuovi mercati e a espandere il business all’estero;
b) attività di ricerca e sviluppo, finalizzata a rafforzare i processi di innovazione e trasferimento sul mercato dei risultati della ricerca;
c) tecnologica, finalizzata a sviluppare modelli di business innovativi, internazionali e scalabili.
Sono ammissibili alle agevolazioni i piani di impresa e i programmi di investimento finalizzati all’attuazione del progetto comune da parte dell’impresa italiana nell’ambito dell’accordo di partenariato per le attività dalla stessa svolte.
La Circolare direttoriale pubblicata ieri, invece, definisce termini e modalità di presentazione delle domande di incentivo, che dovranno essere trasmesse a partire dal giorno 15 settembre 2025, redatte in lingua italiana e compilate esclusivamente attraverso la procedura informatica messa a disposizione sul sito internet del Soggetto Gestore Invitalia.
Si fa presente che in allegato n. 1 alla Circolare è riportato l’elenco degli oneri informativi specificamente previsti per le imprese che partecipino ai progetti italo-francesi, aggiuntivi rispetto a quelli già individuati nell’ambito della misura “Smart & Start Italia”.
- Circolare (pdf)
- Allegato 1 – Oneri informativi (pdf)

