Al via la nuova call for startup per la quarta edizione di FAROS, l’acceleratore della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital SGR, ideato per promuovere in Italia un’economia del mare a sostegno dello sviluppo sostenibile.
A partire da oggi, 17 giugno, e fino a mercoledì 30 luglio, le startup che operano nel campo della blue economy, dell’innovazione portuale e salvaguardia dell’ecosistema marino con modelli di business sostenibili, possono candidarsi per accedere a un programma di accelerazione intensivo, attività di mentoring e l’opportunità di sviluppare progetti di open innovation con i prestigiosi partner di FAROS.
Sono previsti investimenti da 75.000 fino a 400.000 euro per le idee imprenditoriali più innovative.
FAROS si rivolge a startup italiane e internazionali che operano nei settori della Blue Economy, dell’innovazione portuale e dell’uso responsabile delle risorse marine, ricercando modelli di business capaci di generare un impatto positivo, intenzionale e misurabile. L’obiettivo è offrire soluzioni innovative per ripristinare la salute dei mari e degli oceani, e favorire la transizione verso un’economia blu sostenibile.
Le attività si svolgeranno nell’Hub di Taranto e in quello di La Spezia.
Hub di Taranto
Le attività si svolgono grazie alla collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, partner istituzionale impegnato nella promozione globale dello scalo ionico e nel rilancio del sistema industriale-logistico e turistico del territorio.
Il programma è supportato dal main partner Fincantieri e dalle partnership istituzionali con il Comune di Taranto, la Camera di Commercio di Brindisi-Taranto e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Hub di La Spezia
Le attività si svolgono in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – Porti di La Spezia e Marina di Carrara, partner istituzionale impegnato nella promozione dell’ecosistema industriale e nell’integrazione tra i due porti. Co-investitori: Crédit Agricole Italia e Duferco. Main partner: Fincantieri. Partnership istituzionali con il Comune di La Spezia, la Fondazione Carispezia e PromoStudi La Spezia.
Per entrambi gli hub, FAROS si avvale inoltre del supporto dei Corporate Partner:
Eni (attraverso Joule, la sua scuola per l’impresa), BCC San Marzano e RINA. La loro partecipazione apporta competenze distintive, amplia il networking del programma e offre opportunità concrete di collaborazione su progetti pilota con le diverse linee di business.
La Call, il form di candidatura e ogni informazione a questo link.