Torna Impact4Coop, il programma di investimento dedicato alle cooperative sociali

Al via la seconda edizione di Impact4Coop, il programma di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Cariplo destinato alle Cooperative Sociali.

Un investimento di 1,8 milioni di euro per supportare il rafforzamento patrimoniale e lo sviluppo delle attività delle Cooperative di tipo A, B o miste, quali attori chiave di promozione di servizi per le comunità e di inserimento lavorativo, con particolare attenzione per le categorie più fragili.

A Impact4Coop possono candidarsi le Cooperative che operano all’interno del territorio italiano, già operative, che attraverso modelli di attività economicamente e finanziariamente sostenibili generino un impatto prevalente nel territorio italiano, in particolare occupazionale e con riferimento a persone in condizioni di fragilità. In tal senso, il programma intende supportare, mediante investimenti nel capitale sociale, sia lo sviluppo organizzativo, economico e strategico complessivo delle Cooperative, sia la realizzazione di specifiche iniziative, progetti o attività da esse promosse, che contribuiscano al loro rafforzamento, innovazione o ampliamento dell’impatto sul territorio.

Gli investimenti saranno realizzati mediante la sottoscrizione di quote/azioni in qualità di socio sovventore o di socio finanziatore oppure la sottoscrizione di Strumenti Finanziari Partecipativi. Come per la prima edizione del programma, è prevista la possibilità di adottare azioni autoestinguibili (“Impact Grant”) mentre è esclusa l’attività di concessione di finanziamenti o qualsiasi altra attività riservata agli intermediari finanziari. Gli investimenti saranno di ticket compresi tra 100.000 euro e 400.000 euro, con una durata tra i 5 anni e i 10 anni.

Impact4Coop resterà attivo fino all’esaurimento delle risorse disponibili per l’investimento; pertanto, non è presente una deadline per le candidature.

Per eventuali chiarimenti su Impact4Coop è possibile scrivere a impact4coop@fsvgda.it, mentre per candidarsi basta accedere a questo link

 

 

Pubblicato il 6 Maggio, 2025