TRACKIT blockchain di ICE: supporto gratuito alle PMI italiane nella lotta alla contraffazione e nella valorizzazione dei prodotti

Si chiama “TrackIT blockchain” ed è il progetto di Agenzia ICE rivolto alle aziende italiane che esportano e desiderano acquisire un maggiore vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza nazionale e mondiale.

La blockchain è una struttura di dati condivisa e immutabile, un database digitale le cui informazioni sono memorizzate in “blocchi” concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Le PMI esportatrici italiane possono quindi usufruirne per tracciare in maniera sicura ed immutabile tutti gli eventi che avvengono nelle varie fasi di una determinata filiera produttiva, migliorando la trasparenza nell’offerta dei prodotti italiani ai consumatori esteri. Grazie all’adozione della tecnologia blockchain è dunque possibile creare un nuovo canale di comunicazione diretto con i consumatori finali (Direct to Consumer – D2C) attraverso il quale l’azienda può valorizzare la qualità e l’unicità dei propri prodotti, nonché la storia del proprio marchio Made in Italy.

Con l’adesione a TrackIT blockchain di ICE è possibile tracciare i punti più significativi della filiera produttiva aziendale e raccontare in maniera diretta le caratteristiche e l’unicità dei prodotti all’estero attraverso l’uso di una tecnologia sicura e affidabile. Grazie ad un QR Code (o altro Smart Tag) facilmente scansionabile dal consumatore, TrackIT blockchain può valorizzare i prodotti e raccontarne la storia.

Il tracciamento su blockchain permetterà di:

    • Raccontare in modo trasparente la qualità della filiera;
    • Creare un canale di comunicazione diretto con il consumatore/partner commerciale;
    • Valorizzare la qualità e l’unicità dei prodotti raccontando la storia di un marchio Made in Italy;
    • Aumentare la fiducia di buyer e consumatori;
    • Beneficiare della promozione di Agenzia ICE sui mercati esteri.

TrackIT blockchain è un “servizio chiavi in mano” ed è totalmente gratuito: ogni impresa ha la possibilità di scegliere uno degli otto partner tecnologici che si occuperà di implementare il tracciamento blockchain dei prodotti gestendone ogni aspetto, realizzando una vetrina digitale dei prodotti tracciati sul portale ufficiale del progetto dedicato alla promozione estera. 

Per le aziende e i prodotti tracciati con TrackIT blockchain, inoltre, Agenzia ICE ha previsto una promozione ad hoc sui mercati esteri al fine di incrementare la visibilità verso buyer locali e consumatori finali. 

E’ possibile inviare a ICE, senza alcun impegno, una richiesta di adesione al progetto e sarete contattati da un referente di TrackIT blockchain che vi indicherà i passaggi da seguire per completare l’iscrizione.

L’adesione al progetto è aperta fino al 31 dicembre 2025 e, come detto, non comporta alcun costo.

Pubblicato il 8 Ottobre, 2025