Nuovo appuntamento della campagna di comunicazione Regione Abruzzo Next, incentrata sulle opportunità messe a disposizione dai fondi di coesione a famiglie e imprese.
Nell’appuntamento di giovedì 17 luglio, presso la Sala Camplone Camera di commercio Chieti Pescara, via Conte di Ruvo 2, a partire dalle ore 18, si parlerà di FSE e dei nuovi avvisi di welfare aziendale e di incentivi alle assunzioni di soggetti svantaggiati. Si tratta di due avvisi attualmente operativi.
Il primo, “Interventi di welfare aziendale”, eroga contributi ai datori di lavoro ed ai lavoratori autonomi che adottano ed attuano Piani di welfare di conciliazione, definiti in considerazione dei bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori. I progetti dovranno avere la finalità di favorire la valorizzazione e il benessere delle risorse umane inserite in azienda in funzione del potenziamento della produttività e della qualità del lavoro, attraverso azioni volte a promuovere un legame virtuoso tra esigenze aziendali e bisogni di conciliazione vita-lavoro. Il secondo avviso, “Incentivi all’assunzione di soggetti svantaggiati”, prevede l’erogazione di contributi economici in favore di quelle aziende che assumono personale iscritto alle categorie protette della legge 68 del 1999, sia esso invalido secondo l’art. 1, sia perché facente parte dell’art. 18.
L’evento di comunicazione tratterà poi il progetto strategico FSE Plus “Dote Lavoro”. Dote Giovani Lavoro è rivolta a giovani laureati disoccupati under 35, offrendo un percorso strutturato per accompagnarli verso l’inserimento nel mondo del lavoro. L’intervento si basa su:
- potenziamento delle competenze professionali attraverso formazione mirata;
- definizione di percorsi individualizzati, calibrati sulle attitudini dei giova[1]ni e sulle esigenze del sistema produttivo regionale;
- accesso a servizi qualificati, erogati da una rete di operatori pubblici e privati, con l’obiettivo di promuovere l’occupabilità e incentivare risultati concreti in termini di occupazione

