Al via oggi, a Scanno, Jazz’inn 2023: innovatori a confronto nel cuore dell’Italia

Al via da oggi, a Scanno, la settima edizione di Jazz’inn 2023, il living lab ideato da Fondazione Ampioraggio che mette a confronto investitori, start up, aziende, amministrazioni pubbliche e professionisti da tutta Italia.
Fino al prossimo 1° luglio, dunque, l’Abruzzo sarà il centro del confronto sui temi dell’innovazione, in cinque giornate in cui i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare nuove idee, sviluppare progetti innovativi e collaborare con esperti del settore, attraverso tavoli di lavoro preorganizzati e open talk tematici. 

Presente anche Fi.R.A., che oltre a patrocinare l’iniziativa, animerà alcuni dei tavoli tematici e degli open talk in programma. 
Il 29 giugno, in particolare, Fi.R.A. porterà il suo contributo al tavolo di lavoro dedicato a Microfinanza e aree interne: parleremo di come creare strumenti di sviluppo imprenditoriale innovativi, che favoriscano l’inclusione, la valorizzazione e la crescita territoriale facendo leva sulle potenzialità delle piccole imprese. E ci confronteremo sul tema della microfinanza e del microcredito per la programmazione di linee di intervento a valere su aree interne, giovani e donne, previste nell’ambito della Programmazione 2021-2027 Regione Abruzzo.

Sono 45, invece, i “case givers” selezionati per presentare i propri progetti innovativi: sono aziende, techbuyers, enti locali, associazioni e investitori. Tra questi ci saranno i quattro principali operatori delle telecomunicazioni Tim, Wind, Fastweb e Infratel, tre investitori/finanziatori (oltre a Fira, anche Core Angel e Innovalley), hub di innovazione italiani e internazionali, borghi e comuni, enti di promozione turistica, culturale e tanti altri.

Si inizia oggi, 27 giugno, a partire dalle ore 16.00 con il Welcome day, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del presidente di Fi.R.A. Giacomo D’Ignazio, che presenzierà anche ai lavori del primo open talk in programma, alle ore 18.00.

Il programma generale delle cinque giornate, invece, prevede quattro momenti aperti di discussione sulle tematiche attuali: l’intelligenza artificiale e le sue possibili evoluzioni, il futuro e i “nuovi mondi” del lavoro, la delocalizzazione della globalizzazione e la ripresa dell’economia dei borghi, la sostenibilità dello sviluppo economico tra spese e investimenti.

Link utili:

Pubblicato il 27 Giugno, 2023