Ancora attivo il bando di contributi a fondo perduto per le imprese femminili innovative montane

C’è ancora disponibilità finanziaria sul bando “Imprese femminili innovative montane – IFIM” aperto lo scorso mese di maggio dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La misura, che ha una dotazione complessiva è di 3,9 milioni di euro, finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani indicati nell’Allegato I dell’Avviso pubblico del 5 maggio 2023. 

L’incentivo è gestito da Invitalia e le domande potranno essere presentate sul sito dell’Agenzia accedendo all’area riservata

Le agevolazioni sono rivolte alle start up innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell’Allegato I. Sono 200 i Comuni abruzzesi ricompresi nell’elenco.

Gli incentivi possono essere richiesti per l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, hardware, software, brevetti e licenze, certificazioni, consulenze specialistiche.

Il Programma d’investimento deve presentare spese non superiori a 100.000 euro e deve essere avviato successivamente alla presentazione della domanda.

Le agevolazioni previste si sostanziano in un contributo a fondo perduto per un importo non superiore al 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 70.000 euro.

SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 27 Ottobre, 2023