Bando regionale per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale con modalità duale

Regione Abruzzo pubblica l’Avviso per la presentazione di progetti relativi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) con modalità di apprendimento duale, da finanziare nell’ambito del PNRR.

L’avviso si pone la finalità di rafforzare i legami tra formazione iniziale e lavoro, facilitando così le transizioni e l’effettiva occupabilità dei giovani, contrastare con maggiore efficacia il fenomeno dell’abbandono formativo e della dispersione scolastica, migliorare l’azione in favore dei giovani, in età di obbligo di istruzione e diritto-dovere all’istruzione e formazione, al fine di reinserirli nei percorsi di istruzione e formazione professionale per il conseguimento di una qualifica triennale.

L’avviso finanzia due linee di intervento:

  • Linea di intervento 1: n. 7 percorsi formativi triennali di IeFP, in modalità duale, finalizzati all’acquisizione di una qualifica professionale tra quelle previste nell’ambito del repertorio regionale dell’offerta formativa di IeFP;
  • Linea di intervento 2: n. 6 percorsi formativi di quarto anno, in modalità duale, per il conseguimento del diploma professionale di tecnico tra quelli previsti nell’ambito del repertorio regionale dell’offerta formativa di IeFP.

Possono presentare le proposte progettuali gli Organismi di Formazione accreditati alla Regione Abruzzo per la macrotipologia “obbligo formativo/obbligo di istruzione e percorsi di istruzione e formazione professionale” e gli Organismi di Formazione “in corso di accreditamento” alla Regione Abruzzo per la macrotipologia “obbligo formativo/obbligo di istruzione e percorsi di istruzione e formazione professionale”, che devono avere ottenuto l’accreditamento definitivo entro e non oltre la data di pubblicazione delle graduatorie finali di ammissione a finanziamento dei percorsi formativi.

Le proposte dovranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 31/10/2023 alle ore 23:59 del 20/11/2023 – esclusivamente attraverso la piattaforma telematica Sportello regione Abruzzo.

SCHEDA DI SINTESI

 

Pubblicato il 31 Ottobre, 2023