Da ICE master gratuito per la formazione di 20 export manager

Anche quest’anno ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, pubblica il bando per la partecipazione al Master CORCE in export management.

Nato nel 1962 come Corso di Specializzazione in Commercio Estero, “Cor. C.E.” è ora un Master finalizzato a formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri.

Aspetto importante da considerare è che il costo del Master è integralmente finanziato da fondi pubblici e i partecipanti ricevono una borsa di studio per tutta la durata del corso.

Il Master, che è a tempo pieno e con frequenza obbligatoria, ha la durata complessiva di circa un anno e forma, mediante un approccio pragmatico e innovativo, giovani laureati con elevata competenza linguistica e fortemente orientati al risultato.

Le principali attività che tale figura svolge in azienda riguardano la gestione e l’incremento del portafoglio clienti, il coordinamento di agenti e distributori, la selezione di fornitori, l’individuazione di potenziali partner per operazioni d’investimento o la stipula di accordi di collaborazione industriale, la gestione autonoma delle trattative commerciali, la partecipazione a fiere di settore e l’interfaccia con l’ufficio marketing.

Le aziende italiane hanno l’opportunità di ospitare un giovane export manager, senza alcun onere, per 4 mesi e affidargli la realizzazione di uno specifico progetto di internazionalizzazione che verrà sviluppato in parte presso l’azienda e in parte all’estero nel paese target individuato.

Il Master si svolgerà a partire dal mese di novembre a Roma ed è aperto a un massimo di 20 giovani neolaureati di meno di 30 anni di età, che siano inoccupati o disoccupati e abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese.

La borsa di studio, previa selezione dei candidati, prevede la copertura totale del Master e le seguenti indennità:

  • Per la fase d’aula, i non residenti nella provincia di Roma riceveranno per 5 mensilità l’importo massimo di 800 euro lordi mensili;
  • Per la fase di stage tutti i partecipanti riceveranno l’importo massimo di 4.800 euro lordi, erogabile in 4 tranches.
  • Per la destinazione estera di stage ogni partecipante avrà diritto a un biglietto aereo andata e ritorno.

Le candidature si chiudono il 30 settembre 2023. Per candidarsi iscriversi a questo link.

 

Pubblicato il 29 Agosto, 2023