Digital Transformation, la misura per la trasformazione tecnologica delle imprese

E’ una misura un po’ datata, nel senso che è stata istituita Decreto Crescita del 2019 ed è operativa dal 15 dicembre 2020, ma è attualmente ancora attiva e va nella direzione della trasformazione digitale e tecnologica dei processi produttivi.

Digital transformation, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia, ha una dotazione finanziaria pari a 100 milioni di euro, che si traducono in incentivi alle imprese in forma di finanziamenti a condizioni agevolate e contributi.

Destinata alle imprese di micro, piccole e medie dimensioni, singole o associate, Digital Transformation è stata studiata per favorire la trasformazione dei processi produttivi delle imprese, sia in ottica digitale che tecnologica. La trasformazione dei processi può avvenire tramite l’applicazione di tecnologie avanzate, purché contemplate nell’ambito del progetto di Impresa 4.0 e/o relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Gli interventi devono riguardare un’unità produttiva ubicata sul territorio nazionale e prevedere un investimento di risorse non inferiore a 50.000 e non superiore a 500.000 euro. Le agevolazioni coprono il 50% delle spese ammissibili sostenute dall’impresa beneficiaria e sono corrisposte con due strumenti differenti:

  • per il 10% in forma di contributo;
  • per il 40% come finanziamento agevolato.

Non è prevista una scadenza: le domande potranno essere presentate fino a esaurimento delle risorse.

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 12 Febbraio, 2024