Efficienza energetica, contributi a fondo perduto per i Comuni: materiali di presentazione del bando MASE
Si è svolto ieri, 3 aprile, il webinar di presentazione dell’“Avviso C.S.E. 2025 Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica”, il bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che concede contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica.
Nel corso del webinar sono stati illustrati i contenuti salienti, le novità introdotte, gli interventi finanziabili, la modalità di negoziazione sul MePA e di presentazione delle domande di finanziamento, con il coinvolgimento di Consip e Invitalia.
L’Avviso C.S.E., relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del MePA, finanzia ad esempio l’acquisto di impianti fotovoltaici, impianti solari temici, pompe di calore, sistemi di relamping, infissi ad alta efficienza e soluzioni ibride.
MATERIALI DEL WEBINAR:
- MASE – Principali contenuti e novità introdotte
- Il ruolo di Invitalia e le fasi procedurali
- RIVEDI LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR (vai sul canale Youtube Anci)
Segnaliamo che il MASE ha pubblicato una versione aggiornata dell’Avviso C.S.E. 2025 “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica”, insieme ai relativi allegati. Tutta la documentazione è disponibile a questo link.

