FIRA: oltre 6.200 imprese finanziate negli ultimi 2 anni

FIRA passa in rassegna le misure e i fondi gestiti, in sintonia con la Regione Abruzzo, negli ultimi due anni. “Continua l’azione di FIRA a sostegno delle micro piccole medie imprese e dei professionisti abruzzesi. – Commenta il presidente della Finanziaria Regionale, Giacomo D’Ignazio – Negli ultimi due anni, non solo abbiamo portato avanti, insieme alla Regione Abruzzo, misure già in essere, rifinanziandole e mettendo a disposizione delle aziende nuove risorse, ma abbiamo ideato e realizzato nuovi fondi e bandi che rispondessero alle esigenze più stringenti delle imprese e dei professionisti. Oltre ai settori ‘tradizionali’, abbiamo pensato al turismo, allo sport, alla formazione, tutti ambiti che hanno un ruolo specifico nello sviluppo socio-economico della nostra regione. L’ascolto e l’interazione costante con tutti gli attori dell’economia e del fare impresa abruzzesi ci consente di operare nella direzione giusta, creando sempre nuove opportunità per le nostre aziende”.

LE MISURE E I NUMERI DEGLI ULTIMI DUE ANNI IN SINTESI

  • Piccolo Prestito, concessione di contributi in conto interessi a tasso zero alle imprese abruzzesi, per prestiti da 10 mila a 15 mila euro, con un Fondo totale di 5 milioni di euro. 451 domande pervenute per un totale complessivo di fondi richiesti di oltre 6.500.000 di euro. La graduatoria sarà pubblicata a settembre.
  • Restart Fare Impresa, sostegno all’accesso al credito delle Micro Piccole Imprese e dei professionisti ricadenti nel territorio del cratere sismico 2009. 128 imprese finanziate per un totale complessivo di fondi di 9.500.000 di euro.
  • Una Tantum, sostegno alle ditte individuali, ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti con un fondo perduto a compensazione della perdita di reddito subita a causa della pandemia da Covid 19. Oltre 4.700 beneficiari per un totale di oltre 10 milioni di euro.
  • Abruzzo FRI Start, incentivi diretti per l’attuazione di progetti di investimento in Abruzzo. Finanziati 58 nuovi progetti d’impresa per un totale di fondi gestiti di circa 7 milioni di euro.
  • Sostegno alle imprese operanti nel settore Turismo (LR 77/2000), per il miglioramento della ricettività e degli standard di qualità delle strutture ricettive. Con 15 milioni di euro finanziati 142 progetti dinvestimento.
  • Fondo di garanzia PMI (L.R. 10/2017), sostegno alle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti abruzzesi con difficoltà di accesso al credito bancario per l’attuazione di piani di impresa, finalizzati allo sviluppo aziendale e/o al capitale circolante. Con le garanzie concesse da FIRA sono stati erogati finanziamenti per oltre 32 milioni di euro a 608 imprese.
  • Caro energia impianti sportivi al chiuso, contributi a favore di gestori di impianti sportivi accessibili al pubblico, al chiuso, per combattere il caro energia nelle strutture fortemente energivore. Con 1 milione di euro gestiti saranno finanziate 162 imprese.
  • Microcredito – Avviso Liquidità per il sostegno alla liquidità aziendale. 659 aziende finanziate con una dotazione di oltre 9 milioni di euro.

 

Pubblicato il 21 Agosto, 2023