GOL Abruzzo: quasi 23mila persone profilate e pronte per il reinserimento nel mondo del lavoro

Un importante risultato del lavoro dei CPI regionali e dei consulenti del lavoro: grazie al programma GOL, la Regione Abruzzo ha profilato 22.980 persone che intendono tornare ad essere attivamente produttive reinserendosi nel mondo del lavoro.

Tra le persone censite e profilate nella Regione ci sono anche i beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro o in assenza; i beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, i lavoratori fragili o vulnerabili come i giovani ‘Neet’ che non lavorano e che non sono inseriti in percorsi di formazione, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori di 55 anni e oltre, e altri disoccupati con poche possibilità occupazionali a causa di condizioni personali difficili quali sono i disoccupati di lunga durata e i lavoratori con redditi molto bassi, i cosiddetti working poor.

GOL è un programma che rientra nella strategia di riforma previsto dal Pnrr e finanziato dall’Unione europea attraverso ‘Next-Generation EU’. Il Par GOL della Regione Abruzzo per attuare il programma nazionale sta andano verso una nuova progettazione delle politiche del lavoro regionale che coinvolge il percorso del reinserimento occupazionale, l’aggiornamento e la riqualificazione, il lavoro e l’inclusione e la ricollocazione lavorativa. E’ proprio sul ‘Lavoro e inclusione’ che la Regione attualmente ha posto maggior attenzione per la definizione delle modalità di presa in carico dei destinatari pensando ad una programmazione della formazione coerente con gli obiettivi specifici dell’attività.

L’obiettivo di GOL é quello di rafforzare i servizi per il lavoro potenziando le politiche attive per il lavoro e la formazione professionale, così da migliorare le chance occupazionali delle persone in cerca di lavoro e sostenere i lavoratori in transizione.

Nei giorni scorsi, la Regione Abruzzo ha fornito dei dati da cui emerge un quadro variegato a seconda dei percorsi attivati da GOL: sono state censite 17.445 persone per il reinserimento lavorativo, tra queste 10.434 sono donne e 7.011 gli uomini. 5.131 persone risiedono nella provincia di Chieti, 4.675 di Pescara, 4186 a L’Aquila e 3.453 in quella di Teramo.

La gran parte dei soggetti ha un’età compresa tra i 30 e i 54 anni. Nell’ ‘Upskilling’, la formazione breve, sono coinvolte 5.416 persone, di queste 1988 sono di Chieti, 1336 di Pescara, 1.133 di Teramo e 959 dell’Aquila. 6.918 persone sono inserite nel programma di formazione lunga: 2.390 dalla provincia dell’Aquila, 1.778 da quella di Chieti. 1.534 da Pescara, 1216 da Teramo. Infine nella linea “Lavoro e inclusione” ci sono 386 persone: 113 da Teramo, 108 da Chieti, 87 da Pescara e 78 dall’Aquila.

(Fonte: Anpal Servizi)

 

Pubblicato il 3 Novembre, 2023