“In progresso”, il bando per la formazione dei lavoratori a rischio sostituibilità

La transizione tecnologica che sta interessando l’Italia negli ultimi anni, pone il nostro Paese tra quelli a maggior rischio di disoccupazione, poiché nei prossimi 15 anni la quota di lavoratori e lavoratrici ad alto rischio di rimpiazzo tecnologico è destinata a crescere pericolosamente.

Nel nostro Paese le professioni ad alto rischio di automazione interessano diversi settori: trasporti e logistica, supporto d’ufficio e amministrativo, produzione, servizi e settore della vendita.

Ecco perché si rende necessario intervenire sulla formazione dei lavoratori affinché acquisiscano competenze digitali e trasversali per svolgere le loro mansioni in via complementare agli strumenti forniti dall’innovazione tecnologica.

In questo contesto nasce il bando “In progresso” del Fondo per la Repubblica Digitale che promuove lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica.

Il bando mette a disposizione 10 milioni di euro per finanziare proposte progettuali di partenariati che assicurino un’offerta formativa qualificata per i lavoratori con incarichi sostituibili perché automatizzabili.

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente online, corredate di tutta la documentazione richiesta, attraverso la piattaforma Re@dy entro il 4 agosto 2023.

SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 22 Maggio, 2023