Incentivo all’autoimpiego nei settori strategici, dall’Inps requisiti e modalità per presentare la domanda
Con la circolare n.148 del 2025 arrivano dall’INPS le istruzioni operative per la fruizione del contributo economico mensile di 500 euro destinato ai giovani under 35 che avviano nuove attività imprenditoriali in settori strategici. Nello specifico, l’Istituto definisce requisiti, limiti, cause di decadenza e profili sanzionatori.
Il decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito con modificazioni dalla legge 4 luglio 2024, n. 95 (decreto Coesione), infatti, ha introdotto un’agevolazione rivolta alle persone disoccupate che non hanno compiuto i 35 anni di età e che avviano sul territorio nazionale, a partire dal 1° luglio 2024 e fino al 31 dicembre 2025, un’attività imprenditoriale operante nell’ambito dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica.
Il beneficio consiste in un esonero dal versamento dei contributi previdenziali dovuti dai soggetti sopra descritti, in qualità di datori di lavoro, in relazione alle nuove assunzioni a tempo indeterminato.
La misura dell’incentivo è pari al 100% dei contributi previdenziali complessivi a carico dei datori di lavoro privati, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di importo pari a 800 euro su base mensile per ciascun lavoratore. Restano esclusi dal beneficio i contratti di lavoro domestico e i rapporti di apprendistato.
L’esonero contributivo in oggetto spetta per la durata massima di tre anni e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2028.
Con la circolare INPS 27 novembre 2025, n. 147, l’Istituto fornisce indicazioni operative e contabili riguardo al beneficio. Nello specifico, è riconosciuto per le assunzioni effettuate dai datori di lavoro che rispettano contestualmente i seguenti requisiti:
- sono disoccupati alla data dell’avvio dell’attività imprenditoriale e non hanno compiuto 35 anni di età (dovendosi intendere un’età inferiore o uguale a 34 anni e 364 giorni);
- hanno avviato sul territorio nazionale, a partire dal 1° luglio 2024 e fino al 31 dicembre 2025, un’attività imprenditoriale operante nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, qualificata come tale secondo i criteri stabiliti dal decreto attuativo.
Tutte le informazioni sono disponibili all’interno della circolare.

