ITS d’Abruzzo: nuovi percorsi formativi e partnership con aziende multinazionali

l lavoro realizzato da ANPAL Servizi con le Fondazioni ITS d’Abruzzo prosegue nella direzione di facilitare il radicamento territoriale delle Fondazioni stesse e della loro offerta formativa, dando risalto alla qualità degli sbocchi professionali e alla possibilità di accorciare i tempi di ingresso nel mercato del lavoro.
In questa prospettiva, è importante segnalare l’iniziativa che Mitsubishi Electric e ITS ACADEMY di Lanciano (Ch) stanno realizzando per la formazione dei nuovi talenti abruzzesi in automazione e robotica.

La partnership tra Mitsubishi Electric e ITS, eccellenza italiana avviata nel 2019, si è rinforzata con l’avvio di nuovi corsi dedicati alla robotica a Lanciano (Ch), Avezzano (AQ) e Teramo, per avvicinare il mondo della formazione tecnica superiore a quello dell’industria 4.0.
Con la grande azienda giapponese, infatti, l’ITS Academy ha progettato un percorso intensivo dedicato all’automazione e, più in particolare, alla robotica collaborativa per avviare i giovani in formazione a queste nuove tecnologie molto richieste dal mercato del lavoro. 

La grande novità sta nel percorso che verrà replicato per tutti i corsi attivati in meccatronica, anche nelle sedi di Teramo ed Avezzano, offrendo le stesse opportunità di specializzazione a tutti i giovani tecnici in formazione nella regione.
Il settore della robotica ha ormai assunto un’importanza strategica in tutti i comparti produttivi territoriali, regione Abruzzo inclusa, dall’automotive, all’agro-industria, passando per il settore manifatturiero, chimico, farmaceutico, industria del legno.
Gli ultimi anni hanno visto una notevole crescita del comparto su scala mondiale, il numero di robot adottati annualmente dalle aziende continua a crescere nonostante condizioni incerte e dinamiche macro-economiche in continua evoluzione. La flessibilità di produzione, la customizzazione di massa e l’aumento di qualità ed efficienza delle operazioni sono stati i pilastri alla base dello sviluppo sul mercato globale ma adesso i trend emergenti e le rinnovate esigenze hanno lanciato nuove sfide all’intero mondo produttivo.

La partnership virtuosa tra Mitsubishi e l’ITS Academy di Lanciano si aggiunge a quella con altri grandi player tecnologici, come Siemens o Schneider Electric, oltre ad altre grandi aziende che operano in Abruzzo che puntano a professionalizzare il più possibile i tecnici del futuro che dovranno avere necessariamente dimestichezza con tecnologie innovative quali l’automazione, la robotica, il virtual commissioning, il reverse engineering. Conoscenze e competenze che facilitano l’accesso al lavoro qualificato.

(Fonte: Anpal Servizi)

Pubblicato il 22 Febbraio, 2024