L’indennità minima dei tirocini di Garanzia Giovani passa da 300 a 500 euro

Gli importi dell’indennità dei tirocini extracurriculari aumentano da 300 a 500 euro: lo rende noto ANPAL, con la Nota di comunicazione n. 6902 del 25 maggio 2023.

L’aggiornamento riguarda tutte le categorie di persone in tirocinio incluse le persone con disabilità o svantaggiate e questa indennità è il valore che viene riconosciuto agli enti organizzatori dei percorsi formativi relativamente al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG).

I tirocini extracurriculari, cioè quelli non direttamente previsti dai corsi di laurea o dai percorsi obbligatori per l’accesso alle professioni, mirano ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani, nel percorso di transizione tra scuola e lavoro, con una formazione a contatto con il mondo del lavoro, per favorire l’inserimento o il reinserimento lavoro di giovani disoccupati e ad agevolare i percorsi di tirocinio in mobilità nazionale e transnazionale, per favorire esperienze formative e professionali al di fuori del proprio territorio.

I Tirocini extracurricolari PON IOG (Garanzia Giovani) sono indirizzati a giovani in cerca di un primo o di un nuovo contatto col mondo del lavoro e la modifica introdotta da ANPAL è applicabile a decorrere dalla mensilità successiva al 25 maggio 2023 per i tirocini in corso di svolgimento.

Il programma di Garanzia Giovani è rivolto in special modo ai giovani Neet tra i 15 e i 29 anni di tutte le Regioni e della Provincia Autonoma di Trento e ai giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione.

Pubblicato il 31 Maggio, 2023