Il Ministero della Cultura, Direzione generale Spettacolo, ha reso disponibile il decreto e la modulistica per la presentazione delle domande di contributo per l’annualità 2026 relative alle attività di cui al D.L. 20 marzo 2025, n. 75, “Accesso, modalità e criteri di attribuzione e di erogazione delle risorse, a valere sul Fondo nazionale per la rievocazione storica.”
Possono presentare domanda di contributo gli Enti locali, soggetti pubblici, enti di rievocazione storica, vale a dire le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale e le fondazioni che hanno per fine statutario la tutela e la trasmissione della memoria storica.
Le manifestazioni ammissibili a contributo devono essere svolte con continuità da almeno cinque anni.
Tali manifestazioni devono essere finalizzate a salvaguardare e valorizzare la memoria storica di un territorio, comprensiva dei saperi, delle pratiche e delle prassi del periodo storico di riferimento. Le rievocazioni storiche consistono nella rappresentazione scenica, attraverso le arti performative, di un passato o di una memoria collettiva che appaiano significativi per una comunità territoriale e che facciano riferimento a conoscenze storiche acquisite e a evidenze documentarie dotate di attendibilità storica, sulla base delle quali sono condotte attività rispettando criteri di ricostruzione, di realizzazione e di utilizzo di oggetti, vesti, accessori e armamenti. Sono manifestazioni che si svolgono con continuità da almeno cinque anni.
Le istanze dovranno essere presentate entro le ore 16.00 del 31 gennaio 2026, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’Organismo richiedente e, a pena di esclusione delle stesse, unicamente sui modelli predisposti e resi disponibili online sulla piattaforma telematica della Direzione generale Spettacolo ( https://dos.cultura.gov.it).
- Accedi alla piattaforma telematica DOS-Cultura
- Leggi il Decreto con i criteri per l’assegnazione dei contributi

