Nuova Sabatini: le PMI che effettuano aumenti di capitale potranno accedere alla misura beni strumentali d’impresa

Dopo un’attesa durata cinque anni, e dopo il rifinanziamento con 100 milioni di euro con la Legge di Bilancio 2024, è in arrivo il decreto interministeriale firmato dai Ministri delle Imprese e del made in Italy e dell’Economia che attua l’articolo 21 del Decreto crescita (Dl 34/2019, convertito nella legge 58/2019) che permette alle Pmi che effettuano aumenti di capitale l’accesso alle agevolazioni della “Nuova Sabatini” in forma potenziata.

La misura, con una dote di 80 milioni di euro, sostiene i processi di capitalizzazione delle Pmi tramite l’incremento dell’ammontare del contributo Nuova Sabatini a fronte di investimenti effettuati in beni strumentali 4.0 e investimenti green o localizzati al Sud.

Per la piena operatività del nuovo incentivo sarà, però, necessario attendere l’emanazione di un provvedimento della Direzione generale del MiMIT, previsto per il 1° luglio 2024, che conterrà le regole operative per usufruire dell’incentivo, nonché la modulistica per la presentazione delle istanze.
Per accedere all’incentivo le Pmi devono essere costituite nella forma delle società di capitali (società a responsabilità limitata, società a responsabilità semplificata e con socio unico, società per azioni e società in accomandita per azioni) e, altra condizione, è quella legata alla delibera di aumento del capitale sociale.
Il Decreto, infatti, stabilisce che entro la data di presentazione del contributo, la società deve aver deliberato un aumento del capitale sociale non inferiore al 30 per cento del finanziamento richiesto e deve essere versato, almeno il 25%, oltre l’intero valore del sovrapprezzo delle azioni, se è previsto. La quota restante va, invece, versata entra la data di presentazione delle singole richieste di contributo in misura quantomeno proporzionale. L’operazione deve avere la forma del conferimento in denaro.

La misura propone un sostegno alla capitalizzazione delle imprese tramite un incremento delle aliquote dell’agevolazione Nuova Sabatini rispettivamente pari a:

  • 5% per le micro e piccole imprese
  • 3,575% per le medie imprese.

 

Pubblicato il 16 Febbraio, 2024