Prima Giornata Nazionale del Made in Italy: è possibile proporre iniziative per la promozione della creatività e dell’eccellenza italiane

A cominciare dal 2024, il 15 aprile di ciascun anno si festeggerà la Giornata nazionale del made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana.

La Giornata è stata istituita con la Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy e verrà celebrata nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

Nell’ambito della Giornata sono previsti eventi – presso le istituzioni, le scuole, le imprese – con l’obiettivo di:

  • riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario;
  • responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani.
  • sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenza delle nostre manifatture.

Una particolare attenzione verrà dedicata ad ispirare le giovani generazioni affinché si sviluppi in esse il desiderio di cimentarsi nello studio e nelle attività lavorative legate al Made in Italy.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy lancia una “campagna di adesioni” per presentare proposte che andranno a comporre l’articolato programma nazionale dedicato a questa giornata.

Le proposte, di rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico e sportivo, dovranno essere inviate entro il 20 marzo 2024.

Ultimo aggiornamento: