Women Value Company, 1 miliardo all’imprenditoria femminile

Ha da poco preso il via l’ottava edizione del premio “Women Value Company – Intesa Sanpaolo“, frutto della collaborazione del gruppo bancario con la Fondazione Marisa Bellisario.

L’adesione è aperta a tutte le piccole e medie imprese che promuovono la parità di genere, favoriscono lo sviluppo dell’occupazione femminile e dell’imprenditoria, e sostengono la diversità e l’innovazione nel sistema produttivo.

Per l’edizione 2024 di Women Value Company, in linea con gli obiettivi del PNRR, Intesa Sanpaolo rende disponibile un miliardo di euro di credito per promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile e massimizzare il contributo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.
La Banca supporta le imprese femminili che avviano nuove attività o investono nel consolidamento della propria impresa nei settori della digitalizzazione, innovazione e ampliamento delle competenze.

Le due imprese vincitrici, una piccola e una di medie dimensioni, saranno proclamate nel corso della cerimonia di premiazione della XXXVI edizione del Premio Marisa Bellisario, in onda su Rai1 il 14 giugno, durante la quale riceveranno la speciale “Mela d’Oro” nella categoria “Women Value Company – Intesa Sanpaolo”.

A tutte le altre imprese finaliste Intesa Sanpaolo assegnerà il riconoscimento “Women Value Company 2024 – Intesa Sanpaolo” nel corso di specifici eventi che premieranno e valorizzeranno le realtà che con iniziative e progetti hanno contribuito allo sviluppo delle imprese al femminile in Italia e nel mondo in coerenza con obiettivi del PNRR, assegnando anche le menzioni speciali ‘Donne per il Made in Italy’, ‘Donne per l’innovazione’ e ‘Donne per il sociale’.

Il bando di partecipazione, aperto fino al 23 aprile, consente l’adesione alle imprese pubbliche e private di piccole e medie dimensioni – escluse le ditte individuali, a prevalente capitale italiano, non appartenenti a gruppi – con buone performance in relazione all’attuale situazione economico-sociale, che abbiano attivi: servizi di conciliazione famiglia/lavoro e iniziative di welfare aziendale (ad es. benefit, voucher, asili nido interni); politiche flessibili di organizzazione del lavoro; politiche retributive di merito non discriminatorie; piani di sviluppo e valorizzazione di competenze e carriere femminili, con donne in posizioni manageriali o apicali; azioni a favore della cultura della diversità di genere.

Per aderire al bando “Women Value Company – Intesa Sanpaolo” andrà compilato il questionario presente nella sezione Business a questo link oppure sul sito www.fondazionebellisario.org

Pubblicato il 19 Marzo, 2024