Il Consiglio nazionale delle ricerche, nell’ambito delle attività del National Biodiversity Future Center (NBFC) – Spoke8 “Open Innovation & Development of KETs”, lancia il secondo bando per il finanziamento di progetti innovativi rivolto agli Enti parco e alle Aree marine protette.
Con una dotazione di 4 milioni di euro, il bando sosterrà le attività di monitoraggio, conservazione, ripristino e valorizzazione della biodiversità di Parchi e Aree marine per sviluppare attività di ricerca e sviluppo a impatto positivo sulla biodiversità.
I progetti, inoltre, dovranno stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e degli stakeholder nello sviluppo e nella dimostrazione di nuove tecnologie e applicazioni, e realizzare iniziative mirate per migliorare la sostenibilità delle attività socio-economiche.
Sono considerati ammissibili i costi sostenuti per le spese di personale, per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del Progetto e i costi per servizi di consulenza specialistica.
Il limite massimo del contributo concedibile a ciascun Progetto è di 200mila euro e ciascun Progetto non potrà comunque richiedere un contributo inferiore a 10mila euro.
Le domande di finanziamento devono essere presentante le ore 18:00 del 19 gennaio 2024.

