La Commissione europea (DG MOVE) ha pubblicato un bando per assegnare contributi finanziari per la promozione dei prodotti artigianali e il sostegno degli artigiani.
Il bando ha come obiettivo ultimo il supporto al turismo, ma riserva particolare attenzione alle indicazioni geografiche (sia agroalimentari che artigianali e industriali). Tra le attività e i costi ammissibili al finanziamento vi è infatti “lo sviluppo della proprietà intellettuale come ad esempio il supporto alla stesura dei disciplinari di produzione” (vedasi a pag. 28 dell’invito a presentare proposte). A beneficio dei produttori di indicazioni geografiche non-agri, inoltre riporta un elenco (non esaustivo) di 45 prodotti tipici italiani i cui produttori possono essere considerati beneficiari dei progetti finanziabili (pag. 24 e 25).
Le linee di intervento previste sono 3:
- supporto diretto agli artigiani (con contributi finanziari o assistenza tecnica)
- creazione di meccanismi di collaborazione e scambio tra artigiani tramite la piattaforma europea del turismo
- incentivi per progetti che integrino artigianato e promozione turistica nelle regioni di produzione.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno sei candidati, che soddisfino tutte le condizioni di cui al capitolo 6 del testo del bando, tra le quali l’appartenenza ad un minimo di 3 paesi UE.
Il budget complessivo disponibile è di 970.000 euro, con contributi per singoli progetti che vanno dai 5.000 ai 35.000 euro.
Scadenza: 30 settembre 2025
Per eventuali quesiti specifici, gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo: EC-MOVE-TOURISM-CALLS@ec.europa.eu.
- Informazioni di sintesi (in inglese):
- Testo completo dell’invito a presentare proposte (in inglese)

