Manifestazione di interesse per un partenariato pubblico/privato finalizzato alla promozione dell’agroalimentare abruzzese

Sul sito di Regione Abruzzo è pubblicato un avviso finalizzato a ricevere manifestazioni d’interesse per la formalizzazione di un partenariato pubblico/privato, tra la Regione, le Camere di Commercio, le Università e i Distretti Agroalimentari del territorio regionale.

L’accordo di collaborazione, che fa seguito alla deliberazione di Giunta regionale n. 74 del 15.02.2021, è finalizzato alla realizzazione di una sinergia “strutturata” tra enti pubblici e imprese, capace di promuovere, attuare e sostenere processi di sviluppo e crescita del settore agroalimentare regionale.

Le finalità del partenariato mirano, in particolare, alla promozione del “compro abruzzese” attraverso l’estensione delle produzioni di qualità recanti il Marchio Collettivo “Qualità Controllata dalla Regione Abruzzo”, all’animazione della piattaforma regionale per il tracciamento dei prodotti mediante l’utilizzo della tecnologia della blockchain, all’attivazione di un sistema territoriale unitario di promozione dell’Abruzzo, a favorire parità di accesso alle risorse e ai finanziamenti alle piccole, medie e grandi imprese del settore agroalimentare, a sostenere la ricerca, la comunicazione, la sicurezza alimentare, la riduzione dello spreco alimentare.

Possono rispondere all’avviso le Camere di Commercio e le Università del territorio regionale inviando la propria istanza di manifestazione di interesse all’indirizzo PEC dpd@pec.regione.abruzzo.it, entro l’8 febbraio 2024.

Avviso e Allegati sono disponibili a questo link.

Pubblicato il 8 Gennaio, 2024