Valutazioni di impatto ambientale, al via la trasmissione telematica delle istanze

Da ieri, primo febbraio, le istanze per l’avvio del procedimento di VIA, la valutazione d’impatto ambientale, sono presentabili in modalità telematica. E’ il primo passo per la completa sostituzione, dopo un breve periodo transitorio, dell’attuale procedura, che prevede la trasmissione della documentazione a mezzo posta, “brevi manu” o via PEC.

Velocizzazione, semplificazione, dematerializzazione ed efficienza i principi alla base di questa nuova procedura, che implica la presentazione di istanze di VIA complete, già alla fase di start, di maggiori informazioni, essenziali per evitare passaggi successivi per richiederle e riceverle.

L’iniziativa della Direzione Generale Valutazioni Ambientali dà seguito a quanto già fin qui realizzato tramite la gestione del portale web https://va.mite.gov.it/it-IT, dedicato alla pubblicazione delle procedure di VIA/VAS/AIA. L’invio delle istanze potrà avvenire comunque, fino al 30 aprile 2024, anche a mezzo posta/brevi manu e/o PEC, secondo le attuali specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA ai sensi del Codice dell’Ambiente e disponibili all’indirizzo https://va.mite.gov.it/itIT/ps/DatiEStrumenti/Modulistica.

Pubblicato il 2 Febbraio, 2024