Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici per l’anno 2024

Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha riattivato la piattaforma per la gestione delle domande per l’ammissione ai contributi diretti per l’anno 2024 a favore delle imprese editrici di quotidiani, editi e diffusi in Italia o all’estero, e delle imprese editrici di periodici editi e diffusi in Italia.

Il contributo è volto a sostenere l’attività editoriale di quotidiani e periodici in osservanza del principio del pluralismo dell’informazione, con particolare riguardo alle voci informative radicate nelle realtà locali e con una visione rivolta all’evoluzione del mercato editoriale verso il digitale.

Possono accedere al contributo pubblico all’editoria, a condizione che, in ambito commerciale, esercitino unicamente un’attività informativa autonoma e indipendente di carattere generale:

    • le cooperative giornalistiche;
    • le imprese editrici il cui capitale è detenuto in misura maggioritaria da cooperative, fondazioni o enti senza fini di lucro, limitatamente ad un periodo di cinque anni a decorrere dal 15 novembre 2016, data di entrata in vigore della legge 26 ottobre 2016, n. 198;
    • gli enti senza fini di lucro ovvero le imprese editrici il cui capitale è interamente detenuto da tali enti;
    • le imprese editrici che editano quotidiani e periodici espressione di minoranze linguistiche.

I requisiti di accesso sono disciplinati dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70.

La piattaforma rimarrà aperta fino al 30 settembre 2025, data entro la quale le imprese dovranno procedere all’inserimento dei dati e dell’ulteriore documentazione istruttoria richiesta.

Per il supporto tecnico è attiva la casella di posta elettronica helpdesk.piattaformacontributi@governo.it ed è scaricabile la versione aggiornata del manuale utente (Rev. Z del 26 luglio 2024) con le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma.

Ogni ulteriore informazione e la Piattaforma per richiedere i contributi sono disponibili a questo link.

Pubblicato il 24 Luglio, 2025