MASAF | Contributi a fondo perduto alle imprese della pesca per le spese di acquisto del carburante
Da ieri, 2 novembre, e fino al prossimo 16 novembre, è possibile accedere ai contributi a fondo perduto del MASAF per l’acquisto di gasolio e benzina a favore degli imprenditori della pesca e dell’acquacoltura.
Il Ministero ha stanziato 10 milioni di euro per l’annualità 2026 al fine di fronteggiare i maggiori costi sostenuti, fino al 10 per cento della spesa sostenuta, per l’acquisto di carburante nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 15 ottobre 2026, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto, al netto dell’imposta sul valore aggiunto.
I soggetti beneficiari del contributo a fondo perduto sono le microimprese, le piccole e le medie imprese attive nel settore della pesca professionale e dell’acquacoltura.
Per accedere al contributo straordinario a fondo perduto, i soggetti interessati presentano domanda alla Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura (PEMAC) del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, esclusivamente tramite la piattaforma telematica attivata sul sito istituzionale del medesimo Ministero al seguente link https://www.sian.it/sipaPubbl/aiutiFP10_index.xhtml?prov_port=S.
La piattaforma è attiva dalle ore 09:00 del 2 novembre 2026 fino alle ore 23:59 del 16 novembre 2026.
Ulteriori dettagli nel Decreto, disponibile a questo link